Realizzazione dei nuovi impianti di riscaldamento e illuminazione del Complesso di S. Stefano

Sono iniziati a metà novembre i lavori per il rifacimento dell’impianto di riscaldamento della Chiesa del Crocifisso e seguiranno nei prossimi mesi i lavori per il nuovo impianto di illuminazione di tutto il complesso di S. Stefano.

RISCALDAMENTO

Stato attuale:

  • L’impianto di riscaldamento dei primi anni ‘70 costruito su uno precedente di fine anni ’50, oltre alle condizioni pessime e vetuste in cui versa, è soprattutto insufficiente per le esigenze della chiesa nei momenti più importanti come sono le celebrazioni eucaristiche e gli incontri nei mesi invernali. Non rispetta inoltre le normative vigenti.
  • A seguito di un check-up termotecnico, l’impianto risulta sottodimensionato rispetto ai volumi degli ambienti, sia per la caldaia, sia per quanto concerne la sezione delle linee di alimentazione dei termoconvettori.
  • Nei mesi invernali, con l’attuale riscaldamento in funzione, la temperatura raggiunta in chiesa è di 8,5°C.

Progetto:

  • Installazione di una caldaia murale “potenziata” a cui poi collegare, previo inserimento di un equilibratore idraulico con relativi accessori, una serie di elettropompe che alimenteranno i ventilconvettori per parte bassa della Chiesa, il termoventilante per la parte alta della Chiesa e i radiatori esistenti della cripta e dei locali accessori.
  • I ventilconvettori della parte bassa saranno “mascherati” da mobili con copertura in legno.
  • Le tubazioni di alimentazione saranno posate a seconda dei casi, a vista contenute in apposite “mascherature”, oppure “incassate” a parete o pavimento e interrate per la parte all’esterno (cortile).

ILLUMINAZIONE

Stato attuale:

  • L’attuale apparato luci risulta obsoleto, nella tecnologia e nei consumi, è stato modificato con varie aggiunte nel corso degli anni per le esigenze crescenti del complesso;
  • Non rispetta le normative vigenti in materia di sicurezza;
  • Non idoneo a supportare le attuali esigenze del complesso come spazio celebrativo;
  • Non idoneo al rispetto architettonico della struttura;
  • Non valorizza la bellezza e l’unicità del luogo.

Progetto:

  • Il nuovo impianto è stato predisposto in modo da tener conto delle esigenze connesse alle celebrazioni liturgiche, ai momenti d’incontro, alla conservazione delle opere, alle necessità dei visitatori e dei turisti, con la possibilità di creare diversi scenari e gestire accensioni diversificate, mediando il delicato equilibrio fatto di sfumature.
  • Riduzione dell’impatto visivo dei corpi illuminati e del relativo impianto.
  • La nuova illuminazione sarà tutta effettuata con la tecnologia Led di ultima generazione che permetterà la «dimmerazione» delle luci con la possibilità di realizzare i diversi scenari su indicati e ottenere così un notevole risparmio energetico e di impiantistica.
  • La nuova tecnologia wireless permetterà di ottenere un controllo e funzionamento di tutto l’impianto con un notevole risparmio di cavi e alterazioni della struttura.

Quadro economico sintetico in macro voci

RISCALDAMENTO

Progettazione e direzione lavori 15000 euro

Impresa per realizzazione lavori 102000 euro

ILLUMINAZIONE

Progettazione e direzione lavori 20000 euro

Impresa per realizzazione lavori 230000 euro

Corpi illuminanti 156000 euro

Imprevisti 15000 euro

 

Se vuoi contribuire a questo progetto lo puoi fare usando questo riferimento:

IBAN: IT85B0707202411000000737502

intestato a: Basilica Santuario Santo Stefano

causale: lavori riscaldamento illuminazione

 

 

Fraternità Francescana

BASILICA DI SANTO STEFANO - BOLOGNA
Fraternità Francescana


Via Santo Stefano, 24
40125 Bologna
051 4983423
santostefano@fratiminori.it
fratiminori.it
fondazioneterrasanta.it