Il complesso delle sette chiese di Santo Stefano

Il complesso monumentale di santo Stefano, o “sette Chiese” di Bologna, è la “culla e il cuore della Chiesa Bolognese”. Nel percorso di visita si incontrano la Chiesa del Crocifisso, la Cripta (solo attraverso le vetrate), la Basilica del Santo Sepolcro, la Chiesa di Vitale e Agricola, il “cortile di Pilato”, la Chiesa della Trinità, il Chiostro medievale, il museo e la Chiesa detta “della Benda”.


 

Maggiori informazioni nella guida illustrata con splendide immagini a colori, realizzata per la Basilica di Santo Stefano con le vicende storiche, la pianta del complesso e la descrizione dei principali ambienti e opere d’arte.

 

 

 

 

 


Se vuoi conoscere meglio il legame tra il complesso delle Sette Chiese di Bologna e i luoghi della Terra Santa che ricordano la Passione, Morte e Risurrezione di Gesù puoi guardare la serie su YouTube “8 passi tra Bologna e Gerusalemme”, che trovi a questo link.

Se vuoi conoscere in sintesi la storia del complesso monumentale puoi guardare le due puntate di “Tracce di infinito” su ETv- Rete 7: S. Stefano la storia monastica e il museo delle reliquie (link) e La Santa Gerusalemme di Bologna in S. Stefano (link) oppure il servizio realizzato da Dodici Porte (link).


 

Fraternità Francescana

BASILICA DI SANTO STEFANO - BOLOGNA
Fraternità Francescana


Via Santo Stefano, 24
40125 Bologna
051 4983423
santostefano@fratiminori.it
fratiminori.it
fondazioneterrasanta.it