Giovani

I percorsi delle 10 Parole che si svolgevano il martedì presso la chiesa di S. Antonio e il giovedì presso la chiesa di S. Stefano sono sospesi fino a data da destinarsi.

In questi mesi in cui non possiamo incontrarci di persona, ti proponiamo due iniziative “on line”.

SCOPRIFUOCO

Durante il coprifuoco restiamo fermi nelle case dalle 22.00 in poi. Ti proponiamo ogni sera alle 22.15 in diretta su Instagram (@sognifrancescani) una provocazione per non assopirti ma per renderti conto di quei fuochi che possono ardere nella tua vita e in quella degli altri. A partire da questa consapevolezza, uscendo da te stesso puoi aprirti ad una nuova responsabilità, diventando così “custode del fuoco”.

Preparati una tisana, mettiti comodo, al resto ci pensiamo noi.

Link utili:

LE PAROLE CHE SCALDANO

IDEA

L’ascolto dei giovani in questo secondo lockdown non ci ha lasciati indifferenti. In tanti ci avete consegnato medesimi sentimenti come il timore di smarrirsi, della solitudine, di una interruzione del cammino di fede…

Guidati dall’immagine del fuoco, ci anima il desiderio di condividere qualcosa che scalda e di manifestarvi la nostra vicinanza per ridurre quelle distanze che in questo tempo sono inevitabili, consapevoli di essere tutti sulla stessa barca.

OBIETTIVI

– Consegnare alcune parole affiancate a figure bibliche che possano aiutarti a rileggere e stare con speranza e progettualità in questo tempo;

– Creare o aiutare a mantenere vivi dei luoghi virtuali di incontro e relazione che possano favorire confronto e conforto, per accendere e scaldare la vita attraverso un’appartenenza reciproca;

– Attivare dei processi personali affinché tu possa integrare il tuo progetto di vita, anche facendo piccole scelte quotidiane.

METODO

Ogni mese ci soffermeremo su una parola.

A partire dal 2 Dicembre:

– Mercoledì 1^ settimana: catechesi antropologica (ore 21.00 su Youtube – sognifrancescani)

– Mercoledì 2^ settimana: catechesi biblica (ore 21.00 su Youtube – sognifrancescani)

– 3^ settimana: tempo di preghiera e riflessione personale

– 4^ settimana: condivisione autogestita in piccoli gruppi chiamati “fraternità frate focu (secondo la modalità che ciascun gruppo preferisce)

Puoi vedere tutti i video nella nostra playlist su YouTube Sogni Francescani.

Trovi tutte le altre informazioni su questa iniziativa alla pagina dedicata sul sito Sogni Francescani.

Per rimanere informato…

Se vuoi seguire le iniziative che come frati del nord Italia proponiamo per i giovani puoi dare un’occhiata al nostro sito sognifrancescani.

Se ti interessa la nostra vita di frati, se vuoi leggere alcune condivisioni ed esperienze di altri giovani come te puoi andare al nostro blog.